Leggi :  FICPI FICPI FORUM
Leggi, convenzioni, trattati, regolamenti, procedure e proposte in materia di proprietà industriale ed intellettuale 
PCT
Data: 01 luglio, 2005 [09:33]

Con il 2006 dovrebbero entrare in vigore alcuni cambiamenti importanti nel regolamento del PCT (previa approvazione dell'assemblea che si terrà alla fine del prossimo mese di settembre).
Questi cambiamenti riguarderanno in particolare:
(1) la possibilità di rivendicare la priorità anche se si deposità oltre il termine dei 12 mesi, purchè il deposito avvenga entro 2 mesi dal termine scaduto.
Il criterio di valutazione applicato dalle singole amministrazioni nazionali sarà a scelta nazionale la non intenzionalità dell'omissione oppure l'aver esercitato la "due care".
(2) la pubblicazione della gazzetta del PCT in forma elettronica con disponibilità di un numero maggiore di informazioni. A questa si affiancherà anche la pubblicazione dei fascicoli delle domande nella stessa forma.
(3) la possibilità di correggere, a certe condizioni, errori "ovvi" nella domanda depositata inizialmente. Per errore ovvio si intende che non ci possano esere dubbi sul fatto che il richiedente non poteva che intendere la correzione proposta
(4) l'inclusione dell'arabo tra le lingue nelle quali può essere pubblicata a richiesta la domanda
(5) l'inclusione della documentazione coreana, sotto forma di abstracts in inglese, nella documentazione minima di cui devono disporre le ISA (autorità incaricate della ricerca internazionale)



Gianfranco Dragotti

Re: PCT
Inviato da: Antonio Pizzoli ()
Data: 04 luglio, 2005 [06:29]

E' davvero possibile rivendicare la priorità a 13 mesi (per esempio) oppure è solo possibile depositare entro 12 mesi e poi rivendicare la priorità entro 2 mesi dal deposito?

In ogni caso questa discussione è "off topic" (rientra nella cartella Leggi): il presente forum si dimostra sempre più limitato in quanto scopro solo ora che non mi consente di spostare gli argomenti in altre cartelle.



Antonio Pizzoli - Moderatore del forum

Re: PCT
Data: 05 luglio, 2005 [09:03]

Sarà possibile depositare fino a due mesi dopo la scadenza dell'anno di priorità, giustificando il ritardo o con il criterio della non intenzionalità o con quello del due care.
Se il Receiving Office giudicherà che la reintegrazione sia ammissibile la priorità resterà validamente rivendicata, salvo il diritto di Uffici Nazionali (Designated Offices) di non aderire.
Se lo R.O. applicherà la regola del due care allora tutti i DO (salvo quelli che avranno depositato una riserva alla norma in se) dovranno accettare la rivendicazione tardiva di priorità.
Se invece lo R.O. applicherà la regola della unintentionality, (meno rigida del due care) allora i D.O. che accettano soltanto la due care potranno rifiutare la rivendicazione di priorità oppure chiedere che venga dimostrato che il richiedente malgrado la due care non ha potuto rispettare il termine.
Beninteso stiamo in ogni caso parlando di situazioni eccezionali, poichè nessuno a ragion veduta per de la priorità
Per quanto riguarda lo spostamento da una cartella ad una veda lei come si può fare.
GD



Gianfranco Dragotti

Re: PCT
Inviato da: Antonio Pizzoli ()
Data: 05 luglio, 2005 [09:49]

Tutto sommato mi sembra un'ottima notizia. Ho inviato questa risposta anche per e-mail.

Per lo spostamento, aspetto di ricevere tutti i suggerimenti/critiche sul forum attuale e chiederò al provider cosa si può fare e a quale prezzo.



Antonio Pizzoli - Moderatore del forum

Re: PCT
Inviato da: Antonio Pizzoli ()
Data: 03 aprile, 2006 [05:44]

Argomento spostato (grazie alla nuova versione del software del Forum).



Antonio Pizzoli - Moderatore del forum



Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?
This forum powered by Phorum.