Leggi :  FICPI FICPI FORUM
Leggi, convenzioni, trattati, regolamenti, procedure e proposte in materia di proprietà industriale ed intellettuale 
deposito telematico
Data: 13 aprile, 2006 [03:18]

Il dr. Capone mi ha appena comunicato che il ministro delle attività produttive ha firmato il DM relativo al deposito telematico qui unito
Mi segnala che è esplicitato il fatto che è stata posta come condizione che il modulo di comanda possa essere compilato off line con le machcine elettrioniche a disposizione dei mandatari.
Cordialmente

Gianfranco Dragotti



Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 17/10/2008 [03:26] a cura di Antonio Pizzoli.

Allegati: 1vfallegato1al Decreto Deposito telematico.doc (31.5 KB)  
Re: deposito telematico
Inviato da: Antonio Pizzoli ()
Data: 13 aprile, 2006 [05:28]

Gianfranco Dragotti ha scritto:

> Purtroppo nella comunicazione precedente non era allegato il testo del decreto ma soltanto la circolare allegata

Antonio Pizzoli - Moderatore del forum



Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 17/10/2008 [03:28] a cura di Antonio Pizzoli.

Allegati: 1vf decreto Deposito telematico.doc (103.5 KB)  
Presentazione presso la Camera di Commercio di Milano
Inviato da: Antonio Pizzoli ()
Data: 15 giugno, 2006 [04:03]

Stamattina c'è stata la presentazione del deposito telematico presso la Camera di Commercio, con la partecipazione di un centinaio di addetti ai lavori (uffici brevetti e società): probabilmente oggi saranno state depositate pochissime domande a Milano!

Quasi tutti i depositi eseguiti a Torino (99,9% secondo Daniele Carena della CCIAA di Torino) vengono già eseguiti per via telematica.

Tuttavia, i depositi telematici comportano ancora un costo di "bolli forfetari" di 42 Euro, in aggiunta ai 25 Euro di diritti di segreteria, il che rende il deposito telematico economicamente svantaggioso rispetto a quello cartaceo, soprattutto per brevetti e modelli: questo problema dovrebbe essere risolto al più presto.

Sono emerse numerose perplessità sulla smart card per la firma digitale, che essendo molto "potente" (può anche essere usata per vendere la propria casa) viene vista con un certo timore dagli addetti. Sicuramente è personale (del mandatario o del titolare) e non è trasferibile (ai propri colleghi).

Per questo ed altri motivi, la procedura è sembrata piuttosto farraginosa, soprattutto per il fatto che è stato adattato un sistema di Infocamere già in uso per altri scopi, invece di creare un programma ad hoc.

Un altro problema è la lettera d'incarico: se viene allegata al deposito, in teoria sarebbe sufficiente pure una fotocopia od un fax dell'originale (tanto non si distingue con la scansione), mentre depositata successivamente, è necessario il deposito cartaceo, con bollo e firma in originale.

Problemi sono sorti anche per l'attivazione del contratto con TelemacoWeb, soprattutto per i cosiddetti "subaccount" per i vari uffici di una società: il call center spesso non è d'aiuto, per cui conviene contattare direttamente un responsabile per problemi di account, ad esempio all'indirizzo sabina.allegri@infocamere.it

Poiché sottoscrivendo un contratto con ricarica da 100 Euro Infocamere regala un lettore di smart card, ho chiesto se con una ricarica da 1000 Euro si ottengono 10 lettori...mi faranno sapere.

L'ufficio telematico sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 ed il sabato dalle 8 alle 14. In questi orari si potranno quindi depositare le domande per ottenere la data di deposito del giorno, altrimenti si otterrà la data di deposito successiva (immagino che per depositi dalle 24 alle 8 si avrà la stessa data di deposito).

L'ultima versione del programma Dike Pro di firma multipla, richiedibile solo alle camere di commercio, è la 3.3.7.

Il modulo di deposito online ha ancora qualche problema, ad esempio il numero del mandatario va messo senza BM, B o M, mentre il numero di priorità, se manca, va sostituito con un carattere, altrimenti il modulo continua a richiederlo.

A questo proposito, per farsi un modulo in casa bisogna usare i codici ISTAT per comuni e province, che dovrebbero essere reperibili presso il sito dell'ISTAT.

Per i codici degli stati, bisognerebbe invece sentire l'UIBM.

Allego l'ultima versione del manuale.

Per il momento, non mi viene in mente altro, ma resto a disposizione per chiarimenti ed ulteriori informazioni.

Antonio Pizzoli - Moderatore del forum



Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 17/10/2008 [03:29] a cura di Antonio Pizzoli.

Allegati: corso simba.pdf (282.6 KB)  
Re: Presentazione presso la Camera di Commercio di Milano
Inviato da: Marco Bellasio ()
Data: 19 giugno, 2006 [02:30]

Aggiungo alcune informazioni a quelle già date da Pizzoli sulla giornata di informazione sul deposito telematico presso la camera di commercio di Milano delo scorso giovedì.

DEPOSITO DI DOMANDA CON RISERVA
Se all'atto del deposito telematico della domanda non si deposita la lettera d'incarico, il programma detrae ugualmente 25 + 42 euro. Quando si deposita, con un late filing, la lettera d'incarico, questa va ugualmente bollata; il risultato è che si paga due volte.
Per il momento ci è stato solo detto che verrà fatta presente l'anomalia.

CREAZIONE SUBACCOUNT
Ogni sede distaccata di un ufficio può essere registrata con un subaccount che riporta la stessa parte numerica dell'account principale a cui viene aggiunta una lettera finale(es. T643332 principale e T64332A secondario).

Per la registrazione, seguire scrupolosamente e nell'ordine le seguenti istruzioni (in parte diverse o contrarie a quelle esposte da Daniele Carena durante l'incontro): dopo aver creato l'account principale
- effettuare il versamento di una qualsiasi cifra sul conto predisposto dal sito [telemaco.infocamere.it] seguendo la seguente procedura: inserire userid e password dell'account principale --->il mio conto--> versamento--> se si tratta di primo versamento scegliere una tra le opzioni visualizzate, altrimenti inserire una cifra sotto la voce "Importo Diritti e Bolli" e proseguire...
- creare un subaccount sotto [telemaco.infocamere.it] mei dati--> gestione utenti-->amm. utenti-->ins. ute
- richiedere l'abilitazione del subaccount a [web.telemaco.infocamere.it] gratuiti) registrazione--> (utente Telemaco) procedi--> chiedere l'abilitazione (non si sa se debba essere richiesta alla CCIAA della città della sede distaccata o di quella principale)

N.B. ogni versamento va fatto dall'account principale a differenza di quanto detto dal sig. Carena durante l'incontro

HELPDESK
Come detto da Pizzoli, il call center lascia desiderare; aggiungo che la sig.ra Pizzoli ( di cui Spettante ci ha lasciato la mail) che segue i problemi sugli account (come a fatto con noi), è in ferie dal 17-6 al 1-7, per cui per il momento chi ha bisogno di assistenza deve rivolgersi altrove.

INSERIMENTO PIN DI SMART CARD
Se il PIN viene inserito in modo errato per tre volte consecutive, la smart card viene bloccata.

EVENTUALI CORSI PRESSO GLI STUDI
Spettante ha detto al termine dell'incotnro che è possibile richiedere (mandandogli una mail) di avere una persona che vda preso gli studi per spiegare il funzionamento del deposito telematico. Il servizio è a pagamento; chiedere a Spettante per ulteriori infromazioni.


ALTRA INFORMAZIONE EXTRA CORSO
E' possibile richiedere che un addetto della Camera di Comercio di MIlano vada presso gli studi per raccogliere le richieste di Carte Nazionali dei Servizi evitando ai mandatari di andare presso la CAmera di Commercio. IL costo è di euro 40 a cui si dovrà aggiungere il costo fisso di ogni carta (25 euro) uguale a quello che si spenderebbe andando in Camera di Commercio.
Per informazioni ed appuntamenti, contattare il sig. Leggio al 3357390641.

Marco Bellasio
Dragotti & associati


Re: deposito telematico
Inviato da: Marco Bellasio ()
Data: 19 giugno, 2006 [02:35]

errata corrige: per l'HELPDESK, Spettante ci ha lasciato la mail della sig.ra Sabina Allegri e non della sig.ra Pizzoli come erroneamente riportato

Re: deposito telematico
Inviato da: Antonio Pizzoli ()
Data: 19 giugno, 2006 [02:41]

In effetti, non mi risultava che Spettante avesse l'e-mail di mia moglie ! :-D



Antonio Pizzoli - Moderatore del forum



Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?
This forum powered by Phorum.