Collegio :  FICPI FICPI FORUM
Collegio, FICPI e la professione di Consulente in Proprietà Industriale 
Stipendio mandatario europeo
Inviato da: Enrico Priori ()
Data: 25 febbraio, 2007 [10:51]

Buongiorno.

Sono un mandatario europeo (EQE 2006) di 32 anni, laureato in ingegneria elettronica e con 4 anni di esperienza in uno studio professionale.
Ho sempre lavorato in Francia, in Italia ho solamente studiato.
Prendo in considerazione la possiblità di tornare in patria tra qualche anno, ma non ho la più pallida idea di quali possono essere i livelli di stipendio di un mandatario/consulente in Italia.
So che, per un neolaureato, generalmente gli stipendi sono molto piu' bassi che in Francia, ma non so come evolve la situazione per una persona piu' qualificata, in particolare in questo settore.
Vorrei anche sapere se il settore dei brevetti "paga" molto di piu' dell'industria o piu' o meno nello stesso modo.

Preciso che NON sono alla ricerca di un lavoro: sono in una prospettiva di medio-lungo termine, e vorrei solamente delle informazioni generali.

Grazie

Re: Stipendio mandatario europeo
Data: 26 marzo, 2007 [04:26]

Egregio Ingegner,
la prego di scusare se rispondo alla sua ettera con un notevole ritardo, ma devo confessare che mi era sfuggita.
In Italia lo stipendio di un mandatario qualificato è piuttosto variabile, nel senso che è basato sulla trattativa diretta tra il datore di lavoro ed il dipendente.
Sicuramente un mandatario qualificato, ed in particolare un mandatario che è qualificato davanti all'EPO, può pretendere un compenso molto più alto di quello di un neo laureato.
Il suo è un caso molto particolare, perchè mi sembra di capire che lei non ha invece sostenuto l'esame di qualificazione per diventare mandatario italiano.
Dal momento che lei è con tutta probabilità un cittadino italiano ed è in possesso di una laurea tecnica, e visto che un suo eventuale rientro in Italia è previsto in un fututo non immediatole consiglierei di attivarsi per conseguire anche questo titolo.
L'unico problema che vedo nel suo caso è quello del praticantato che si deve seguire per almeno due anni sotto la guida di un mandatario italiano debitamente iscritto all'albo italiano.
A conclusione di questa mia risposta le segnalo che spesso mandatari europei hanno cercato impiego in Italia, esponendo richieste che per il mercato italiano sono troppo alte.
Aurguarndole buona fortuna le porgo cordiali saluti
Gianfranco Dragotti



Gianfranco Dragotti



Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?
This forum powered by Phorum.