Leggi :  FICPI FICPI FORUM
Leggi, convenzioni, trattati, regolamenti, procedure e proposte in materia di proprietà industriale ed intellettuale 
registrazioni EU e marchi
Data: 21 novembre, 2005 [03:42]

Mi è pervenuta dall'UIBM la circolare 473 del 15 novembre qui trascritta che può servire per il periodo cosiddetto sunrise di registrazione dei nomi a dominio .eu
Come è noto, l’Unione Europea, prima con la Direttiva EC 733/2002 quindi con la Direttiva EC 874/2004 ha istituito il nuovo Top Level Domain .EU che ha affidato all’organizzazione non governativa EURid fondata dai registri nazionali di Belgio, Italia e Svezia con il supporto dei registri della Repubblica Ceca e della Slovenia.

Con la comunicazione del 5 ottobre 2005 l’EURid ha dettato le regole implementative finali per la registrazione dei nomi a dominio .EU.

I domini .EU assicurano una presenza in Internet a livello “sovranazionale” con riferimento alla intera Unione Europea e al mercato che essa rappresenta. Inoltre la registrazione del dominio .EU costituisce una forma di tutela dei propri diritti di proprietà intellettuale.

La registrazione dei nomi a dominio .EU è possibile solo a favore di soggetti residenti o aventi sede in un paese membro dell’Unione Europea tra cui l’Italia e avverrà in fasi diverse. Nelle prime due, che vanno dal 7 dicembre 2005 al 6 febbraio 2006, hanno priorità, tra gli altri, i titolari di marchi nazionali e/o comunitari già registrati che potranno richiedere la registrazione di nomi a domini .EU identici a tali diritti anteriori.

Tenuto presente pertanto l’interesse per i titolari di domande di marchio nazionale (già depositate ma tuttora pendenti) di ottenere la registrazione del proprio marchio secondo una procedura d’urgenza nell’arco di tempo fino al 6 aprile 2006, questo Ufficio ha messo a punto una procedura di esame e rilascio anticipato in tempi brevissimi delle domande di marchio di coloro che, essendo interessati a richiedere una registrazione di nome a dominio .EU corrispondente al marchio, presentino all’Ufficio apposita istanza in bollo per il rilascio anticipato di una domanda di marchio pendente.

In tal caso, l’Ufficio provvederà a concedere il marchio con urgenza notificando via fax il richiedente o il suo rappresentante professionale.
Tuttavia nell’istanza, il richiedente o il suo mandatario abilitato deve impegnarsi a comprovare successivamente l’utilizzo della registrazione medesima per l’inoltro della richiesta del dominio .EU all’EURid.
Tale comprova dovrà avvenire depositando l’Ufficio, entro 30 giorni dalla presentazione della domanda di registrazione all’EURid, copia della pagina del Sunrise WHOIS Database di cui alle regole del periodo di “Sunrise .EU” (Capitolo III, sezione 7) che attesta l’inoltro della domanda medesima.
In caso di mancato deposito di detta comprova, si applicheranno i rimedi consentiti dalla legge.

Tenuto conto della necessità di abbreviare al massimo i tempi di ricezione delle istanze da parte dell’Ufficio G10, il deposito di esse dovrà avvenire direttamente presso l’UIBM indicando chiaramente il numero di fax e/o l’indirizzo e-mail al quale l’Ufficio potrà comunicare l’avvenuta registrazione del marchio e il corrispondente numero di registrazione.

IL DIRETTORE GENERALE
(Massimo Goti)
)



Gianfranco Dragotti



Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?
This forum powered by Phorum.