Leggi :  FICPI FICPI FORUM
Leggi, convenzioni, trattati, regolamenti, procedure e proposte in materia di proprietà industriale ed intellettuale 
Un passo avanti e due indietro
Data: 27 luglio, 2008 [04:25]

A leggere il decreto 10058 del Ministro dello sviluppo economico e la circolare esplicativa N. 570 del 30 giugno 2008, mi era parso chiaro che, finalmente, a partire dal primo luglio 2008 i requisiti formali per il deposito delle domande Italiane di brevetto per invenzione diventavano equivalenti a quelli previsti per le domande Internazionali (WO) e quelle presso l'Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO).
- Finalmente abolite le 25 righe del foglio protocollo e l'interlinea relativa;
- Fianalmente abolito il terrificante Prospetto A;
- Finalmente una descrizione (testo, rivendicazioni, figure, riassunto) priva di informazioni spurie riguardanti il titolare della domanda (nome, residenza, ecc);
- Finalmente un modulo di richiesta ed una descrizione;
- Finalmente nessuna duplicazione di informazioni fra descrizione e modulo di richiesta.
Ora mi dicono che che a Roma qualcuno ci sta ripensando.
Mi auguro che ciò non sia vero, altrimenti si tratterebbe del classico un passo avanti e due indietro.

Gian Giuseppe Masciopinto


Re: Un passo avanti e due indietro
Inviato da: Antonio Pizzoli ()
Data: 30 ottobre, 2008 [03:00]

Finora nessuno ci ha ripensato, speriamo si vada avanti così!
Per le convalide che si fa, si può adottare lo stesso formato o andiamo ancora avanti con l'"uso bollo"?

Re: Un passo avanti e due indietro
Data: 29 dicembre, 2008 [04:29]

Mi pare che si possa depositare le convalide nello stesso formato delle domande italiane...



Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?
This forum powered by Phorum.