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Informativa Privacy ai sensi degli Articoli 13 e 14 Regolamento 679/2016 Il Collegio Italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale con sede in Via Sant’Agnese 12 , 20123 Milano ("Collegio"), si impegna costantemente per tutelare la privacy on-line degli utenti del suo sito http://www.ficpi.it/ (il "Sito") e di coloro che propongono o hanno proposto la domanda di ammissione a soci ("Iscritti"). Questo documento (la "Informativa") è stato redatto ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito: "Regolamento") al fine di consentirti di comprendere in che modo i tuoi dati personali, come più sotto definiti, saranno trattati e fornirti le informazioni necessarie affinché tu possa esprimere un consenso esplicito ed informato ai trattamenti svolti attraverso il Sito e nell'ambito dell'iscrizione o adesione a socio ("Iscrizione"). In generale, ogni informazione o dato personale che fornirai al Collegio tramite il Sito o attraverso l'Iscrizione, o, ancora, che è raccolto in altro modo attraverso il Sito, nell'ambito dell'utilizzo dei servizi offerti dal Collegio (i "Servizi"), come ad esempio la ricezione di mail organizzative o istituzionali, meglio definiti nel successivo Paragrafo 3, saranno trattati secondo i principi, internazionalmente riconosciuti, di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza. La presente informativa è indirizzata agli utenti del Sito ed agli Iscritti. 1. Titolare del trattamento dei dati personali Il Collegio, come identificato all'inizio dell'Informativa, è il titolare del trattamento relativamente a tutti i dati personali, come meglio definiti al Paragrafo 2, trattati attraverso il Sito o per effetto dell'Iscrizione. 2. I dati personali oggetto di trattamento A seguito della navigazione del Sito e attraverso l'Iscrizione, il Collegio tratterà i tuoi Dati Personali, che potranno essere costituiti da un identificativo come, ad esempio, l'indirizzo di posta elettronica, il nome, un identificativo online, come l'indirizzo IP, o uno o più elementi caratteristici della tua identità idonei a rendere il soggetto interessato identificato o identificabile (di seguito solo "Dati Personali"). I Dati Personali trattati attraverso il Sito o per effetto dell'Iscrizione sono i seguenti: a. Nome, dettagli di contatto e altri Dati Personali Nella domanda di ammissione a socio attraverso la sezione del Sito http://www.ficpi.it/adesione.php ti verrà richiesto di inserire informazioni quali il tuo nome, cognome, titolo, domicilio professionale, recapiti telefonici e telematici. Lo stesso vale quando comunichi con il Collegio tramite i contatti che trovi sul Sito o quanto navighi il medesimo, attraverso i quali il Collegio potrà raccogliere le ulteriori informazioni che deciderai di fornire come ad esempio l'indirizzo IP. b. Speciali categorie di Dati Personali Il Collegio non ha necessità di trattare alcuna speciale categoria di Dato Personale ossia Dati Personali di cui all'art. 9 del Regolamento ("[...] dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona"). Tali particolari categorie di Dati Personali possono essere oggetto di trattamento solo con il tuo consenso esplicito e nel rispetto della normativa pro tempore vigente. Qualora ritenessi di dover trasmettere tali dati al Collegio, quest'ultimo sottolinea l'importanza di manifestare il tuo esplicito consenso al trattamento delle speciali categorie di Dati Personali. c. Dati Personali di terzi forniti volontariamente dall'interessato Nell'utilizzo del Sito, ovvero compilando la domanda di ammissione, potrebbe verificarsi un trattamento di Dati Personali di terzi soggetti da te forniti al Collegio, come nel caso dell'inserimento di un indirizzo e-mail per le comunicazioni organizzative, o l'inserimento del nome di presentazione di 2 Iscritti al Collegio da almeno 5 anni. Rispetto a tali ipotesi, ti poni come autonomo titolare del trattamento, assumendoti tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, conferisci sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che dovesse pervenire al Collegio da terzi soggetti i cui Dati Personali siano stati trattati attraverso il tuo utilizzo delle funzioni del Sito in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili. In ogni caso, qualora fornissi o in altro modo trattassi Dati Personali di terzi nell'utilizzo del Sito o per l'scrizione, garantisci fin da ora - assumendotene ogni connessa responsabilità - che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda su un'idonea base giuridica che legittima il trattamento delle informazioni in questione. d. Dati Personali raccolti o verificati presso terzi Il Collegio potrebbe raccogliere e/o verificare presso terzi i Dati Personali dell'Interessato ai fini della verifica dei requisiti di Iscrizione (vedasi artt. 3, 11 e 12 dello Statuto) e/o di permanenza (vedasi art. 17 dello Statuto), della regolare tenuta dell'elenco soci, ma più in generale al fine di adempiere alle finalità che il Collegio si pone di perseguire a favore degli Iscritti. e. Dati di navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o di terzi. f. Cookies Definizioni, caratteristiche e applicazione della normativa I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall'utente inviano e registrano sul suo computer o dispositivo mobile, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. Proprio grazie ai cookie un sito ricorda le azioni e preferenze dell'utente (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando l'utente torni a visitare detto sito o navighi da una pagina all'altra di esso. I cookie, quindi, sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un sito e possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione dell'utente all'interno del sito stesso per finalità statistiche o pubblicitarie. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo computer anche cookie di siti o di web server diversi da quello che sta visitando (c.d. cookie di "terze parti"). Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l'uso dei cookie, che in certi casi sono quindi tecnicamente necessari per lo stesso funzionamento del sito. Esistono vari tipi di cookie, a seconda delle loro caratteristiche e funzioni, e questi possono rimanere nel computer dell'utente per periodi di tempo diversi: c.d. cookie di sessione, che viene automaticamente cancellato alla chiusura del browser; c.d. cookie persistenti, che permangono sull'apparecchiatura dell'utente fino ad una scadenza prestabilita. In base alla normativa applicabile, per l'utilizzo dei cookie non sempre è richiesto un espresso consenso dell'utente. In particolare, solitamente non richiedono tale consenso i "cookie tecnici", cioè quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria per erogare un servizio esplicitamente richiesto dall'utente. Si tratta, in altre parole, di cookie indispensabili per il funzionamento del sito o necessari per eseguire attività richieste dall'utente. Per i "cookie di profilazione", viceversa, cioè quelli volti a creare profili relativi all'utente e utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete, solitamente è richiesto un preventivo consenso dell'utente, per quanto dipenda dalla normativa applicabile. Tipologie di cookie utilizzate dal Sito e possibilità di (de-)selezione Il Sito utilizza i seguenti cookie che possono essere de-selezionati, salvo che per i cookie di terze parti per i quali dovrai fare riferimento direttamente alle relative modalità di selezione e de-selezione dei rispettivi cookie, indicate a mezzo di link:
Il Collegio utilizza inoltra cookie di terze parti, cioè cookie di siti o di web server diversi da quello del Collegio. Si precisa che tali soggetti terzi, di seguito elencati con i relativi collegamenti alle politiche sulla privacy, sono tipicamente responsabili del trattamento per il Collegio (ossia trattano Dati Personali per conto del Collegio). Per quanto concerne le terze parti che inviano cookie tramite il Sito, di seguito trovi i link alle rispettive informative privacy: Google: https://www.google.com/policies/privacy/partners/ - Cookies presenti sul Sito Nel dettaglio, i cookie inviati dal Collegio tramite il Sito sono indicati di seguito:
Cookie settings Impostazioni relative ai cookie Puoi bloccare o cancellare (in tutto o in parte) i cookie tecnici e di funzionalità attraverso le specifiche funzioni del tuo Browser. Ti informiamo tuttavia che non autorizzare i cookie tecnici potrebbe comportare l'impossibilità di utilizzare il Sito, visionarne i contenuti ed usufruire dei relativi servizi. Inibire i cookie di funzionalità potrebbe comportare che alcuni servizi o determinate funzioni del Sito non siano disponibili o non funzionino correttamente e potresti essere costretto a modificare o a inserire manualmente alcune informazioni o preferenze ogni volta che visiterai il Sito. Le scelte operate in riferimento ai cookie del Sito saranno a loro volta registrate in un apposito cookie. Tale cookie potrebbe, tuttavia, in alcune circostanze non funzionare correttamente: in tali casi, ti consigliamo di cancellare i cookie non graditi e di inibirne l'utilizzo anche attraverso le funzionalità dei tuoi Browser. Le tue preferenze in riferimento ai cookie andranno reimpostate nel caso in cui utilizzi diversi dispositivi o Browser per accedere al Sito. Come visualizzare e modificare i cookie attraverso il Browser Puoi autorizzare, bloccare o cancellare (in tutto o in parte) i cookie attraverso le specifiche funzioni del tuo Browser. Per avere maggiori informazioni su come impostare le preferenze sull'uso dei cookie attraverso il Browser, è possibile consultare le relative istruzioni: Internet Explorer Firefox Chrome Safari Puoi inoltre gestire le tue scelte rispetto ai cookie di terze parti utilizzando delle piattaforme online come AdChoice. ATTENZIONE: disabilitando i cookie tecnici e/o di funzionalità il Sito potrebbe risultare non consultabile o alcuni servizi o determinate funzioni del Sito potrebbero risultare non disponibili o non funzionare correttamente e potresti essere costretto a modificare o a inserire manualmente alcune informazioni o preferenze ogni volta che visiterai il Sito. 3. Finalità del trattamento Il Collegio utilizzerà i tuoi Dati Personali per le seguenti finalità:
Le basi legali utilizzate dal Collegio per trattare i tuoi Dati Personali, secondo le finalità indicate nel precedente Paragrafo 3, sono le seguenti: Adempimenti Istituzionali, Servizi Informativi e Iscrizione Internazionale: la base giuridica di tale trattamento è l'art. 6(1)(b) del Regolamento ("[...] il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso"). Il conferimento dei Dati Personali per queste finalità è facoltativo, ma in mancanza non sarà possibile erogare i Servizi. Compliance: il trattamento dei Dati Personali per questa finalità è necessario per poter adempiere ai compiti affidati al Collegio ed al suo Consiglio Direttivo ai sensi della normativa vigente. Tale trattamento si fonda sull'art. 6(1)(c) del Regolamento ("[...] il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento"). Quando fornisci Dati Personali al Collegio dovranno essere trattati secondo la normativa applicabile, il che potrebbe comportare la loro conservazione e comunicazione alle Autorità per obblighi contabili, fiscali o di altra natura. Diffusione: Il trattamento dei Dati Personali degli Iscritti si basa sul consenso dei medesimi ex art. 6(1)(a) del Regolamento ("l'interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità"). Il conferimento dei Dati Personali per le finalità sopra indicate è facoltativo, ma in mancanza il Collegio non potrà dare seguito ad esempio all'Iscrizione e/o erogare i Servizi o adempiere agli obblighi sopra indicati. 5. Destinatari dei Dati Personali I tuoi Dati Personali potranno essere condivisi con i soggetti presenti indicati di seguito (i "Destinatari"):
Alcuni tuoi Dati Personali - come il nome, cognome, titolo, domicilio professionale, recapiti telefonici e telematici - verranno resi disponibili sul Sito del Collegio per la finalità di Diffusione qualora tu abbia consentito. 6. Trasferimenti dei dati personali Il Collegio non condivide i tuoi dati con Destinatari che potrebbero trovarsi al di fuori dello Spazio Economico Europeo. 7. Conservazione dei Dati Personali I Dati Personali trattati per la finalità di Adempimenti Istituzionali, Servizi Informativi e Iscrizione Internazionale saranno conservati per il tempo strettamente necessario alle suddette finalità e dunque fino al giorno in cui si risulta essere un Iscritto. Per i tempi di conservazione riferibili alla Iscrizione Internazionale, si prega di far riferimento all'informativa privacy di FICPI che agisce in qualità di titolare autonomo del trattamento. I Dati Personali trattati per la finalità di Compliance saranno conservati dal Collegio per il tempo strettamente necessario alla suddetta finalità e previsti dalla normativa applicabile. In ogni caso, il Collegio potrà conservarli per un periodo maggiore, in particolare per quanto possa essere necessario al fine di proteggere gli interessi del Collegio da possibili reclami relativi alle prestazioni fornite e fino al tempo ammesso dalla normativa italiana a tutela dei propri interessi (dieci anni ai sensi dell'art. 2946 c.c. e ss). I Dati Personali trattati per le finalità di Diffusione saranno conservati dal Collegio fino al momento in cui risulti essere ad un Iscritto o in ogni caso fino alla revoca del tuo consenso. Una volta venuta meno l'Iscrizione (es. ammonizione, radiazione), il Collegio non utilizzerà più i tuoi Dati Personali per tali finalità, ma potrà comunque conservarli, in particolare per quanto possa essere necessario al fine di proteggere gli interessi del Collegio da possibili reclami basati su tali trattamenti e comunque per finalità di Compliance. 8. Diritti dell'interessato Hai il diritto di chiedere al Collegio, in qualunque momento:
Oltre a quanto sopra riportato, puoi esercitare i tuoi diritti anche scrivendo al Collegio al seguente indirizzo: collegio@ficpi.it In ogni caso hai sempre diritto di proporre reclamo all'Autorità di Controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali) qualora ritieni che il trattamento dei tuoi Dati Personali sia contrario alla normativa in vigore. 9. Modifiche La presente privacy policy è in vigore dal 04.03.2019. Il Collegio si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Il Collegio ti informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena pubblicate nel proprio Sito. Il Collegio ti invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della privacy policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull'uso che ne fa il Collegio. |